A Fano gli anziani sono “sempre giovani 2.0”

A Fano gli anziani sono “sempre giovani 2.0”

FANO – Continua, e con notevole successo, la collaborazione tra la Fondazione Fano Solidale e l’ I.T.C. “C. Battisti” di Fano nei corsi di Alfabetizzazione Informatica di base e avanzati. La Fondazione, da anni, organizza dei corsi di Informatica di base e a livello avanzato per le persone adulte presso la Cooperativa Tre Ponti. Da quest’ anno  ha intrapreso un’importante collaborazione con l’Istituto Battisti nell’ambito del progetto didattico: “Studenti 2.0: Formatori Digitali“ redatto dal Prof. Domenico Consoli.

Dopo un periodo di tutoraggio effettuato durante il corso “Sempre Giovani 2.0” gli studenti sono diventati, a tutti gli effetti e in maniera autonoma, dei veri formatori di tecnologie informatiche.

Nel corso  di questo anno scolastico, a partire da ottobre 2013, sono stati attivati n.7 corsi di Alfabetizzazione Informatica di base e avanzata. Fanno parte della squadra dei formatori gli studenti: Ilaria Cesaroni (VF), Andrea Ruggeri (VF), Agoud Hind (IV A), Fabrizio Esposito (IVD), Margherita Prodi  (IVB), Alice Tomassoni (IVB), Alessia Ordonselli (IIIC) e Alexandra  Medvetchi (IIIC).

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto non fanno altro che esprimere al coordinatore dei formatori (prof. Domenico Consoli) i complimenti per la preparazione tecnica, la serietà e l’impegno che i giovani manifestono durante la docenza. Interessante e stimolante è il rapporto che si viene a creare tra i giovani studenti e i corsisti adulti. I giovani trasmettono agli adulti la “manualità” tecnologica mentre le persone adulte fanno capire  ai giovani formatori certi valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, ecc…

Il progetto è da inquadrarsi, a pieno titolo, in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione digitale e sociale, visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione ai corsi telefonare alla Fondazione Fano Solidale (tel. 0721/862576).

foto_anziani_3

Condividi:

Rispondi