A Fano 250 sportivi saranno formati per l’uso del defibrillatore

A Fano 250 sportivi saranno formati per l’uso del defibrillatore

FANO – E’ ormai chiaro che dal 20 luglio 2016 entrerà in vigore il Decreto Balduzzi e con esso l’obbligatorietà della dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi. A Fano grazie all’attenzione della Fondazione Carifano e del Rotary Club di Fano sono già stati tanti gli impianti messi in sicurezza. Questa operazione è quasi completa, visto che sono sprovvisti dell’apparecchio solo una decina di impianti sportivi.
La vera novità del decreto è la necessità della presenza sui campi di persone preparate al primo soccorso.

Per questo motivo l’Assessorato allo Sport del Comune di Fano ha organizzato un Corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore. Da sempre attiva la piena collaborazione di Avis Fano che ha subito accettato l’impegno compartecipando alle spese. Il corso è possibile grazie al personale sanitario dell’Associazione FanoCuore Onlus, composto da volontari capaci e disponibili.

Entro Giugno 2016 nel Comune di Fano 250 sportivi saranno formati per avere conoscenze teoriche e pratiche relative alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore.

Soddisfatta l’Assessore allo Sport Caterina Del Bianco, anch’essa partecipante al corso, che ha sottolineato come gli allenatori, i dirigenti di società sportive, gli animatori e gli operatori hanno accettato l’impegno con serietà e con quello spirito di gruppo che da sempre li contraddistingue.

Condividi:

Rispondi