A Cartoceto l’incontro di tutta la Protezione Civile di Pesaro Urbino

A Cartoceto l’incontro di tutta la Protezione Civile di Pesaro Urbino

CARTOCETO – Si è svolto a Cartoceto l’incontro di tutti i gruppi comunali e delle associazioni volontarie di protezione civile della provincia di Pesaro Urbino. Un’occasione molto importante di confronto con il neo direttore del dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, Marcello Principi, la dirigente regionale Sarda Cammarota, Mauro Perugini, funzionario regionale al volontariato, i referenti provinciali Armando Rocchetti e Saverio Olivi, rispettivamente dei gruppi comunali e delle associazioni.
Onorato il sindaco di Cartoceto che ha aperto i lavori: “Duemila volontari in questa provincia che con grande spirito di responsabilità nei confronti della cittadinanza e del territorio, non fanno mai un passo indietro di fronte a calamità naturali nel solo intento di tutelare l’incolumità altrui. Personale che va anche ringraziato per la costante e pronta disponibilità nel monitorare situazioni di criticità che potrebbero mettere a rischio la pubblica sicurezza”.
Marcello Principi, direttore del dipartimento della Regione Marche, ha voluto “ringraziare tutti i volontari per il lavoro svolto soprattutto in un momento in cui le risorse economiche per fronteggiare le criticità sono sempre più esigue. E’ in questo contesto che l’attività dei gruppi comunali e delle associazioni è importantissima, soprattutto per far comprendere il grande valore del capitale umano nella difesa e presidio del nostro territorio”.
E’ visibilmente soddisfatto il coordinatore del gruppo comunale di protezione civile di Cartoceto, Maurizio Vincenzi: “Un incontro che ha permesso di avvicinare ulteriormente istituzioni e volontariato e far sentire viva la gratitudine nei nostri confronti, vero motivo per proseguire la nostra attività con grande spirito di servizio. Un momento per approfondire anche questioni tecniche e organizzative importanti con la dirigente regionale Sarda Cammarota. Voglio inoltre ancora ringraziare il sindaco Enrico Rossi per il sostegno e supporto dimostrato anche in questa occasione che ci ha consentito di ospitare i rappresentanti del sistema di volontariato della protezione civile di tutta la provincia di Pesaro Urbino”.

protezione civile

Condividi:

Rispondi