A Caminate l’inaugurazione del monumento ai caduti civili vittime della II guerra mondiale.

A Caminate l’inaugurazione del monumento ai caduti civili vittime della II guerra mondiale.

FANO – In occasione del 70° anniversarsario della liberazione di Fano, domenica 5 ottobre 2014 alle ore 9 si terrà nella località di Caminate l’inaugurazione del monumento ai caduti civili vittime della II guerra mondiale.
Per l’occasione la Polisportiva Caminate posizionerà una nuova lapide in sostituzione della originale irrimediabilmente danneggiata depositata nel 1947 durante una delle SS missioni predicate dai Frati Cappuccini. Alla cerimonia parteciperà S.E. Monsignor Trasarti e il Sindaco Dott. Seri.
La cerimonia proseguirà nell’antistante piazzetta della chiesa dedicata ai SS. Filippo e Giacomo recentemente ristrutturata nella sua facciata anteriore e nel piazzale stesso dove verrà anche consegnata alla comunità parrocchiale l’ampio salone polifunzionale restaurato da Don Alessandro Pierotti. Seguirà la SS Messa e il pranzo sociale in collaborazione con il Locale “Il Castellaccio” e la Polisportiva Caminate. Di seguito verranno proiettati documenti inediti sulla seconda guerra mondiale commentati dal Prof. Gastone Mazzanti che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro intitolato “I campanil de Fan”.

SS MISSIONI 1947
PREDICATE DAI P.CAPPUCCINI
Ricordo delle vittime della guerra 1940-45
Ambrosini Pietro Montanari Marino
Fronzi Luigi Polverari Armenio Rovinelli Pietro
Ambrosini Basilio Laurini Laura
Beltrami Andrea Pietrelli Ermenegildo
Caselli Severino Pietrelli Celsa Federici Augusto Pietrelli Eugenio
Furlani Teodolo Pietrelli Quartino
Marcantognini Achille Romani Giuseppe
Marcantognini Carlo Romani Rinaldo
Filippini Annunziata Tarini Iole Tomassoni Angelo
1944-2014

Condividi:

Rispondi