55esima Festa del Mare. Ricordati i caduti fanesi del 1964 – VIDEO

55esima Festa del Mare. Ricordati i caduti fanesi del 1964 – VIDEO

FANO – La Festa del Mare quest’anno ha celebrato la sua 55esima edizione. Il tradizionale appuntamento cittadino, domenica 3 agosto, ha ricordato i caduti in mare ed in particolare i quattro marinai fanesi che persero la vita nella violenta tempesta dell’8 giugno 1964: Lido Ricci, Riccardo Perugini, Aldo Valentini e Cesare Tonti.

I familiari hanno assistito al rito religioso, celebrato dal Vescovo Armando Trasarti, davanti all’ancora che contrassegna il monumento a loro dedicato. Lì è stata portata anche l’effigie della Madonna del Santuario di Ponte Metauro, incoronata “Regina dei Pescatori” da Papa Giovanni Poalo II durante la sua visita a Fano ben trenta anni fa.
A tal proposito, all’Anfiteatro Rastatt il 12 agosto verrà ricordato questo trentesimo anniversario insieme alla Diocesi, attraverso una messa ed la proiezione di un documentario con immagini esclusive dell’epoca.

Lancio della corona in mare, consegna della Bandiera Blu 2014 e premiati coloro che si sono particolarmente distinti nell’attività lavorativa in mare. Hanno infatti ricevuto una targa di benemerenza i Vecchi Lupi di Mare nati nel 1932.
La festa si è poi conclusa con diciotto  minuti di spettacolo pirotecnico alla Sassonia di Fano.

Condividi:

Rispondi