35° Campo Missionario Diocesano: “Il mio (s)passo con l’Altro”

35° Campo Missionario Diocesano: “Il mio (s)passo con l’Altro”

FANO – Il Campo di Lavoro e Formazione missionaria edizione 2015 organizzato dal Centro Missionario diocesano di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, l’associazione Urukundo, il Centro Diocesano Vocazioni e la Comunità Missionaria di VillaRegia di Imola è ai blocchi di partenza.

Nei giorni 19-25 Luglio un gruppo di circa 55 giovani guidati da animatori e sacerdoti missionari vivrà quest’esperienza ecclesiale, di fede, di condivisione con l’altro e di uscita da sé.
Il 35° Campo missionario inizia domenica 19 Luglio alle ore 17,00 presso la Villa Alta del Prelato di Fano, dove ci sarà l’accoglienza di tutti partecipanti, il lancio del campo e la preparazione per la settimana che vede i giovani impegnati in cinque diverse parrocchie del territorio diocesano.
Nelle giornate a seguire quindi la carovana dei giovani missionari a bordo di pulmini si sposterà nelle varie parrocchie della Diocesi per vivere insieme alla comunità che accoglie tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro, la formazione e la festa.
Il lavoro, che inizia alle ore 9,00 con l’arrivo nella parrocchia, consiste nella raccolta casa per casa di generi alimentari da destinare poi alla Caritas parrocchiale e di vestiti usati da destinare al progetto “Rivestiamo” della cooperativa “I Talenti” di Fano a favore dei più bisognosi.
La formazione missionaria pomeridiana delle ore 15,00 sarà guidata e animata da padre Marco Pizzato, da Marisa e da Claudia della Comunità Missionaria di VillaRegia di Imola che, attraverso un percorso faranno riscoprire ai giovani partecipanti e ai giovani delle parrocchie che si uniranno una fede autentica, vicina all’altro e all’ultimo.
La festa serale inizia alle ore 21,00 ed è occasione per ringraziare la parrocchia che ha accolto attraverso canti, testimonianze, scenette e balli.
Il campo missionario terminerà sabato 25 Luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti.

Di seguito le parrocchie che toccheremo quest’anno:
Domenica 19 Luglio – inizio al Prelato con tutti i partecipanti
Lunedì 20 Luglio – Barchi e Sant’Andrea di Suasa
Martedì 21 Luglio – Orciano
Mercoledì 22 Luglio – Fossombrone
Giovedì 23 Luglio – Vallato di Fano
Venerdì 24 Luglio – Rosciano di Fano
Sabato 25 Luglio – Conclusioni al Prelato e mandato missionario ai partecipanti.

Il campo di lavoro e formazione missionaria ogni anno si pone l’obiettivo di far vivere ai giovani della chiesa diocesana una settimana alla riscoperta della fede, una settimana in cui lavorare per aiutare chi è bisognoso e più lontano da noi, una settimana per incontrare l’altro, per riscoprire la gioia della propria fede e farne dono a chi s’incontra per la strada e nel proprio quotidiano una volta tornati ciascuno nella vita quotidiana.

Per rimane in contatto con i giovani del Campo Missionario seguite l’evento FB “Campo Missionario diocesano 2015”, la pagina FB “CMDFano”, il sito del Centro Missionario di Fano www.ildiso.it e il sito diocesano www.fanodiocesi.it.
Per altre informazione: Anna Lisa 347.9617296 e Davide 349.7766543.

Michele Montanari

Ufficio Missionario – Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Via Roma, 118 – 61032 Fano (PU) – Italia
Cell. 349/1337906 – 347/1011476
www.ildiso.it

_DSC0205

DSC08732

_DSC0361

locandina campo info e appuntamenti

Condividi:

Rispondi