3° Tappa #NonCiFermaNessuno Tour, Luca Abete ha incontrato gli studenti della “Carlo Bo”

0
2699

URBINO – L’energia e la grinta dell’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, ha raggiunto anche gli studenti dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, che oggi pomeriggio hanno affollato l’Aula Magna del Palazzo Battiferri partecipando con entusiasmo ed interesse alla terza tappa del #NonCiFermaNessuno Tour.
Davanti ad oltre 300 universitari, è andata in scena “la festa dell’ottimismo” che ha toccato, fin qui, le città di Roma e Varese, unendo i giovani italiani al grido – #NonCiFermaNessuno.
Nel prestigioso ateneo situato nel cuore dell’Italia, il popolare showman del Tg satirico di Canale 5 ha raccontato le tappe salienti della sua carriera, da animatore e pagliaccio nelle feste dei bambini ai difficili esordi a Striscia La Notizia, in cui ha dovuto sgomitare per diventare uno degli inviati di punta.
“Attraverso questi incontri in giro per l’Italia, che fin qui hanno riscontrato una grande partecipazione, cerco di trasmettere agli studenti uno slancio emotivo, con la speranza che possa aiutarli nelle attività di tutti giorni – ha evidenziato Luca Abete – La mia esperienza insegna che bisogna scommettere su stessi, rischiare, e anche quando tutto sembra remarci contro, lottare per inseguire un sogno.”
In rappresentanza dell’ateneo marchigiano, all’evento ha preso parte Tonino Pencarelli, delegato al placement.
“In un momento di crisi di fiducia e di motivazione – ha spiegato il docente – questo evento è estremamente apprezzabile perché punta a restituire ai giovani elementi di speranza spingendoli a credere nei loro talenti.”

La giornata dedicata al progetto #NonCiFermaNessuno è iniziata alle 9 del mattino: lo staff del progetto, presso gli stand allestiti nei pressi dell’Aula Magna, ha distribuito i gadget promozionali (zainetti, segnalibri, adesivi, locandine e t – shirt). Inoltre, i partner del Tour (Asus, Tecnocasa e Best Western) hanno incontrato gli studenti offrendo loro opportunità di formazione e lavoro, informando i giovani su eventuali posizioni aperte.
Alle ore 11, presso l’Asus Point, sono state raccolte le testimonianze (video e foto) degli studenti, visibili nei prossimi giorni sul sito www.noncifermanessuno.net, e sui canali social della community.
Prima dell’inizio dell’incontro agli studenti è stato chiesto di compilare dei questionari redatti dal Centro di Ricerche ImpreSapiens dell’Università la Sapienza di Roma, i cui risultati confluiranno in una ricerca sociologica volta a definire un quadro completo degli studenti universitari e delle loro ambizioni.

Anche in questa tappa sono state numerose le testimonianze raccolte. Tra queste:

Riccardo Mariotti, età 21 anni di Cattolica (Rimini): “L’Università è una grande opportunità, anche se a mio parere, occorre contemporaneamente lavorare e pensare già al futuro. Ad esempio, io alterno ai miei studi in Lingue, l’attività di animatore e comico. Non mi dispiacerebbe diventare un personaggio televisivo oppure trovare occupazione come guida turistica.”

Mirko Cappella, età 30 anni di Pesaro: “Mi sono iscritto un anno fa all’Università e sono molto motivato, in quanto per me si tratta di una seconda opportunità. In passato, dopo aver perso il lavoro di magazziniere in un’impresa che vendeva mobili, ho avuto problemi con la droga e solo grazie all’aiuto delle persone che mi volevano bene sono riuscito a risollevarmi. Mi pago gli studi in Lingue lavorando saltuariamente in un’agenzia di assicurazioni. Spero un giorno di lavorare all’estero e costruirmi un futuro con la mia compagna. Nonostante le difficoltà della mia vita non mi sono arreso e #NonCiFermaNessuno!”

Giada Ottoni, età 20 anni di Urbino: “Frequento il corso di economia aziendale e il mio sogno è diventare manager oppure aprire un’azienda di mio proprietà nel settore metalmeccanico. Vorrei fare un’esperienza all’estero e poi ritornare in Italia.”

Simona Matteucci, età 21 anni di Urbino: “Il mio sogno è di lavorare in una grande azienda del settore delle pubbliche relazioni. Presto prenderò in gestione un circolo ricreativo così da potermi pagare gli studi e raggiungere il mio obiettivo. Non ho avuto dubbi sulla scelta dell’Università. La ritengo molto utile e #NonCiFermaNessuno.”

Simone Susino, età 19 anni di Ragusa: “Ho scelto di studiare Economia ad Urbino, e allontanarmi da casa, perchè ritengo più utile frequentare l’Università qui per trovare occupazione dopo la laurea. La mia grande passione è la musica e il mio modello di riferimento è Sergio Marchionne. Anche io grido #NonCiFermaNessuno!”

333

4444

2222

giada e simona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here